Aiuto e informazioni

In questa pagina puoi trovare spiegazioni e informazioni sulle capsule, la loro catalogazione e l'utilizzo di questo sito. Scegli l'argomento che ti interessa e clicca sulla barra grigia per scoprire il relativo testo.
Oltre a ciò che trovi qui, nelle varie pagine del catalogo ti capiterà di trovare questo simbolo: , cliccalo per scoprire delle spiegazioni relative alla pagina dove ti trovi in quel momento.

Registrazione e abbonamento al catalogo

Per consultare il catalogo è necessario registrarsi. La registrazione è semplice e veloce: dopo aver inserito i dati richiesti ed inviato il modulo di registrazione, riceverai un'email con un link che dovrai cliccare per convalidare il tuo indirizzo di posta elettronica.
Potrai quindi consultare il catalogo liberamente per 20 giorni, senza però poter usufruire di tutte le fantastiche potenzialità del catalogo interattivo, per le quali è necessario abbonarsi. Potrai abbonarti in un qualsiasi momento dopo aver effettuato la registrazione.
Durata e rinnovo dell'abbonamento
L'abbonamento ha una durata di 365 giorni, decorrenti dalla data di registrazione. Al termine di questo periodo, perderai tutti i benefici dell'abbonamento e non potrai più utilizzare il catalogo. Le tue personalizzazioni (collezione, doppie, ecc.) verranno tuttavia mantenute e le ritroverai al momento del rinnovo.
Nota bene: il rinnovo ha una durata di 365 giorni a partire dalla data di scadenza dell'abbonamento, per cui, se ad esempio decidessi di rinnovare dopo 6 mesi dalla scadenza, potrai usufruire dei benefici dell'abbonamento solo per altri sei mesi. Se invece volessi interrompere il tuo abbonamento per qualsiasi motivo, dovrai darne comunicazione al Club che provvederà a cancellare il tuo account incluse tutte le personalizzazioni. A questo punto, se decidessi di riprendere, dovrai effettuare una nuova registrazione ripartendo da zero.

Struttura del catalogo

Il catalogo ha una duplice funzione:
Consultazione
Ci sono diversi modi di consultare il catalogo, dal menu in alto puoi facilmente arrivare alle capsule che desideri visualizzare. Puoi cliccare su Iniziali per vedere le capsule in ordine alfabetico, suddivise per azienda vinicola, oppure su Regioni per limitare la visualizzazione alle aziende della regione di tua scelta. Cliccando Varie, infine, puoi scegliere di vedere tutte le capsule delle altre tipologie (Registri, Commemorative, ecc.).
Puoi anche utilizzare il potente motore di ricerca per trovare esattamente quello che ti interessa: nella pagina della Ricerca Avanzata trovi tutte le informazioni e le spiegazioni sull'utilizzo di questa funzione.
Gestione della Collezione
Il sito ti permette di gestire facilmente la tua collezione, aggiungendo le capsule che hai con un semplice click. Ma non solo: altrettanto facilmente potrai mettere una capsula tra le tue doppie, nella mancolista o tra le capsule alle quali non sei interessato. Più sotto trovi la spiegazione relativa ai pulsanti che ti permettono queste funzioni. Con i pulsanti che si colorano quando li clicchi, ti accorgerai di quanto facile sia la gestione di tutte le tue capsule! E potrai sempre vedere quello che hai o che ti manca, e le capsule doppie da utilizzare per gli scambi.
Ogni capsula in catalogo viene visualizzata con questo schema:
  1. Regione. Si può cliccare per vedere tutte le capsule di quella regione, suddivise per aziende.
  2. Valore della capsula, con un punteggio di rarità da 1 (comune) a 10 (rara).
  3. Nome dell'azienda vinicola. Si può cliccare per vedere tutte le capsule di quell'azienda.
  4. Immagini aggiuntive. Se presente, clicca per visualizzare altre immagini relative a questa capsula.
  5. Immagine della capsula. Si può cliccare per vedere la scheda completa della capsula.
  6. Codice della capsula, solitamente formato da tre lettere identificative dell'azienda ed una parte numerica.
  7. Pulsante "Collezione". Clicca per aggiungere la capsula alla collezione.
  8. Pulsante "Doppie". Clicca per aggiungere la capsula tra le doppie.
  9. Pulsante "Mancolista". Clicca per aggiungere la capsula alla mancolista.
  10. Pulsante "Non interessa". Clicca per aggiungere la capsula alla lista di quelle che non ti interessano.
  11. Pulsante "Lista". Clicca per aggiungere la capsula ad una lista personalizzata.

Criteri di catalogazione

La scelta adottata dal CCC è di catalogare le capsule solo se rispondono ai sotto riportati requisiti numerici minimi:
  • N. 1.000 pezzi per le nuove capsule
  • N. 500 pezzi per capsule dalle dimensioni non standard (un quarto mm 26, jeroboam mm 35, nabucodonosor mm 40)
  • N. 250 pezzi per capsule numerate realizzate in materiali speciali o preziosi (oro, argento, ecc.)
Le capsule devono essere state utilizzate esclusivamente da Aziende Vinicole, poste su bottiglie e commercializzate regolarmente.
Le capsule utilizzate da imbottigliatori per produttori occasionali, sono considerate pubblicitarie non catalogabili ed eventualmente inserite in una categoria a parte. Nei casi dubbi, un'apposita commissione del CCC valuta se una capsula ha i requisiti idonei per essere inserita in Catalogo.

Differenze ammesse per la catalogazione

  1. Variazione del numero di R.I., I.C.R.F., I.C.Q., e/o della provincia.
  2. Variazione di carattere e/o dimensione delle scritte.
  3. Variazione del contrassegno IVA (A/1 - A/2 - A/3 - B/1 - B/2).
  4. Variazione della configurazione delle scritte lcas, Fas, Cortellazzi e MC.
  5. Indicazione del numero di scritte Fas, lcas, Cortellazzi e MC ripetute sul bordo capsula.
  6. Variazione delle scritte R.I. ed I.C.R.F.: con o senza punteggiatura.
  7. Le scritte serigrafata e litografata per le capsule identiche realizzate con i due metodi di stampa.
  8. Disegno piccolo o grande. Dicitura riportata solo nei casi dove la differenza è inequivocabile.
  9. Indicazione delle capsule che riportano scritte o disegni sul retro.
  10. Differenze di colore molto accentuate. Es.: rosso - rosso chiaro - rosso scuro. Ogni capsula potrebbe presentare varianti minime di colorazione o di disegno. Tali differenze non saranno catalogate.
  11. Scritta accentrata o decentrata.
  12. Scritte ravvicinate o distanziate.
  13. Indicazione punzonata o non punzonata, caratteristiche che differenziano capsule uguali. Alcune capsule punzonate possono essere a volte anche forate.
  14. Indicazione con o senza Contrassegno IVA.
N.B. Ogni capsula può esistere in versioni di forma diversa dovuta a ditte con tipologia di lavorazione differente, e potrebbe presentare varianti minime di colorazione o disegno. Tali differenze non saranno catalogate.
Alcune capsule potrebbero col tempo, causa sistema di stampa, perdere la colorazione originale. Tali differenze non saranno catalogate.

Tipologie di capsule e codici

In fase di catalogazione, si è deciso di raggruppare le capsule in alcune categorie a secondo della tipologia:
Capsule standard
Questa è la categoria principale, che comprende tutte le capsule catalogate secondo i criteri decisi dal CCC, riportati più sotto. Si possono consultare in ordine alfabetico, suddivise per azienda vinicola, oppure per regione di appartenenza.
Le capsule più rare e quindi le più ricercate sono quelle in acciaio con scritte in rilievo, prodotte in Italia negli anni venti del secolo scorso. Nella seconda metà del novecento l'avvento dei nuovi processi grafici: la serigrafia (l'inchiostro attraverso un tessuto finissimo, viene trasferito sul foglio di lamiera) e la litografia (trasferimento del cliché da pellicola al foglio di banda stagnata), rivoluzionarono il modo di produrre le capsule. La tecnologia digitale consente oggi di stampare piccole serie di capsule, ridurre drasticamente i costi e ottenere immagini particolarmente elaborate.
Registri R.I. - I.C.R.F. - I.C.Q.
Sono comprese tutte le capsule che hanno la sola indicazione di una sigla ed un numero, conseguenza di una legge degli anni 60, che attribuiva ad ogni impianto di imbottigliamento un codice numerico identificativo. Era inizialmente preceduto dalla sigla R.I. (Registro di Imbottigliamento), sostituita in seguito da I.C.R.F. (Ispettorato Centrale Repressione Frodi), poi da I.C.Q. (Ispettorato Centrale Qualità) ed infine da I.C.Q.R.F. (Ispettorato Centrale per la Tutela della Qualità e Repressione Frodi). Dal 1983 fu obbligatorio apporre sulle capsule non coperte da stagnola la dicitura "contrassegno I.V.A." ed il nome della ditta che fabbricava la gabbietta (ICAS, F.A.S., Cortellazzi...), regola che fu poi abolita nel 2000. La dicitura "Contrassegno I.V.A.", spesso sulle capsule abbreviata in "Contr. I.V.A." era legata al tipo di vino ed alla capienza della bottiglia, indicati con una sigla (A/1, A/2, B/1, ecc.).
Nel catalogo, diversamente dalle altre capsule, sono ordinati per numero di codice e non per azienda.
Capsule commemorative
Le capsule commemorative vengono prodotte per celebrare eventi e manifestazioni importanti, spesso in tirature molto limitate. Rarissime volte vengono utilizzate su bottiglia.
Capsule generiche
Sono tutte quelle capsule, prodotte nel corso degli anni, che non riportano alcuna dicitura o logo riconducibili ad un'azienda vinicola. Chiamate anche "anonime", furono le prime capsule ad essere utilizzate, già nei primi decenni del secolo scorso, e permettono di seguire l'evoluzione delle varie forme adottate nel corso degli anni, fino a giungere ai tempi nostri, dove le capsule generiche, di vari colori e recentemente anche con scritte o disegni generici, vengono spesso, ma non sempre, utilizzate per le produzioni più modeste o economiche. In molti casi vecchie capsule anonime presentano marcate differenze tra loro, questo è dato dal fatto che fino agli anni '50 e '60, in alcune località italiane la lavorazione veniva ancora eseguita esclusivamente a mano. Le maggiori diversità si riscontrano nell'imbutitura del lamierino, nella profondità e nella larghezza dell'intaglio.
Tappi in plastica
I tappi (non vere e proprie capsule) in plastica sono stati utilizzati da alcune aziende per un breve periodo a cavallo tra gli anni '60 e '70, come forma alternativa di imbottigliamento. Nel catalogo vengono riportati solo quelli che presentano il logo o il nome dell'azienda vinicola.
Capsule pubblicitarie
Le capsule pubblicitarie sono quelle capsule prodotte per promozioni, eventi, ricorrenze, oppure semplicemente per i collezionisti, spesso vivaci e colorate e con disegni accattivanti. Generalmente non vengono utilizzate sul tappo delle bottiglie, o sono utilizzate in quantità minima, per cui non rientrano nel catalogo vero e proprio ma sono comunque collezionate.
Le capsule pubblicitarie si caratterizzano per avere il codice che inizia con "P-", oppure, in alcuni casi, con "PC-" (serie Città del Vino), "PS-" (serie Strade del Vino), "PE-" (Eventi e Celebrazioni).
Capsule di altre bevande
Non solo i vini utilizzano tappi con gabbietta. Si trovano anche sulle bottiglie di certi liquori, birre, sidro ed altre bevande, per cui vengono riportati in una categoria a parte.
Si può riconoscere il tipo di bevanda dalla prima lettera del codice, seguita da un trattino: "B" (birra), "S" (sidro), "A" (acqua), "O" (olio).
Capsule fuori catalogo
Vengono raccolte in questa categoria tutte quelle capsule che non sono riconducibili a nessuna delle altre: prove di stampa, errori, varietà, ecc.
Nel codice di queste capsule è sempre presente la sigla "fc".

Formati delle capsule

Non tutte le capsule hanno le stesse dimensioni. A parte piccole differenze dovute alla diversa casa produttrice, al periodo di produzione o all'imbutitura, per fissare il tappo esistono almeno cinque diversi formati di capsula, elaborate da dischetti di diametro differente.
Capsula da 1/4
Realizzata a partire da dischetti con diametro di 30 mm, la capsula ha un diametro di 26 mm e viene tradizionalmente usata sulle bottiglie di birra da 0,75L. Nel settore vinicolo viene a volte utilizzata per bottiglie da 0,20L, dette anche "quartino".
Capsula da 32mm
Leggermente più piccola di una capsula standard ma più grande di quella da 1/4, pur avendo un diametro di 28mm. questo tipo di capsula viene comunemente chiamata "32mm" poichè viene stampata da un dischetto di questo diametro. Poco diffusa in Italia, è più comune in Francia, dove viene utilizzata in particolare per alcune cuvée speciali.
Capsula standard
E' la capsula più comune, con diametro 30 mm, utilizzata per le normali bottiglie da 0,75L ma a volte anche per formati più grandi, tipo il magnum (1,5L). Il dischetto da cui viene ricavata ha un diametro di 35mm.
Jero
E' l'abbreviazione di jeroboam, il formato di bottiglia da 3L. Il diametro della capsula è 34mm, mentre il dischetto misura 40mm. In Italia ne esistono alcune decine di diverse e non sempre sono di facile reperibilità.
Nabu
Una capsula veramente gigante, utilizzata per le bottiglie da 15L, dette nabuchodonosor (da qui l'abbreviazione del nome): ha un diametro di ben 40mm e viene stampata da un dischetto di 50mm. In Italia solo poche aziende hanno utilizzato questo tipo di capsula non in veste "anonima".

Varianti Cortellazzi, F.A.S., ICAS e MC

Alcune delle aziende produttrici delle caspsule, Cortellazzi, F.A.S., ICAS e Mondial Capsule, nel corso degli anni hanno variato la configurazione delle scritte riportate sul bordo. Questa differenza permette di ipotizzare il periodo di produzione, e a volte è una delle caratteristiche che rendono diverse due capsule apparentemente uguali.
F.lli Cortellazzi
Le capsule "F.lli Cortellazzi" presentano quattro tipologie, le prime tre si differenziano per le distanze intercorrenti tra le scritte F.lli e Cortellazzi.

ravvicinata (8/10 mm)

media (14 mm)

distanziata (20 mm)
Le capsule con scritte ravvicinate sono le più antiche; quelle con distanza intermedia, sono state prodotte per un breve periodo tra la prima e la terza tipologia; quelle con scritte distanziate sono le più recenti, ma non più in produzione. La quarta tipologia è priva di scritte.
F.A.S.
La classificazione delle capsule F.A.S. conta 11 tipologie diverse, alcune riguardanti la scritta F.A.S. con e senza puntini, altre relative a: Srl punteggiata e non, lettere minuscole e maiuscole, caratteri differenti.
N.B.: Le capsule F.A.S. possono riportare nel bordo piccoli numeri da 1 a 5.
FAS 1
F.A.S. (senza srl)
FAS 2
F.A.S. srl: F.A.S. scritta in grassetto, srl piccola, ravvicinata e senza punteggiatura.
FAS 3
F.A.S. srl: F.A.S. scritta fina, srl grande, distanziata e senza punteggiatura.
FAS 4
FAS s.r.l.: FAS senza punteggiatura, s.r.l. con punteggiatura.
FAS 5
F.A.S. s.r.l.: s.r.l. scritta piccola ravvicinata.
FAS 6
F.A.S. s.r.l.: s.r.l. scritta grande ravvicinata.
FAS 7
F.A.S. S.R.L.: S.R.L. scritta piccola ravvicinata.
FAS 8
F.A.S. S.R.L.: S.R.L. scritta piccola e distanziata.
FAS 9
F.A.S. SRL: F.A.S. puntata, SRL non puntata e grande come la scritta F.A.S.
FAS 10
F.A.S. SRL: F.A.S. puntata, SRL non puntata e più piccola.
FAS 11
F.A.S. SRL: F.A.S. puntata, S.R.L. puntata e più piccola.
ICAS
La ICAS, storica azienda italiana ed oggi leader mondiale nel settore delle gabbiette fermatappi, ha stampato la propria sigla su molte capsule. Pur utilizzando sempre lo stesso carattere, i formati della scritta sono a volte diversi, per cui nel catalogo possono comparire capsule che si differenziano per "ICAS grande" e "ICAS piccolo".
ICAS grande
ICAS piccolo
Mondial Capsule
La Mondial Capsule è un'azienda con sede in Sardegna nata nel 1998. Le capsule sono quindi di più recente produzione e il logo si ritrova in due varianti con caratteri diversi.
MC 1
MC 2

Capsule con simbolo riciclaggio ferro

Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, che prevede l’identificazione dei materiali di cui è costituito l’imballaggio e l’indicazione della corretta gestione a fine vita degli stessi. Anche le capsule rientrano nella categoria, per cui i produttori hanno iniziato a stampare il simbolo del materiale, nel nostro caso il ferro, indicato col simbolo FE.
Le capsule identiche a quelle già presenti nel catalogo digitale, che presentano come unica differenza il simbolo o la scritta riferita al riciclaggio del ferro, vengono catalogate aggiungendo dopo il codice capsula, separata da un trattino, la scritta FE seguita da un numero corrispondente ad una delle diverse tipologie di simbolo/scritta, come riportato qui sotto.
Per selezionare tutte le capsule di questo tipo baserà inserire nel motore di ricerca la parola SIRIFE (SImbolo RIciclaggio FErro).

Codice Simbolo/scritta
-FE01
-FE02
-FE03
-FE04
-FE05
-FE06
-FE07
-FE08
-FE09
-FE10
-FE11

CDJ-014-FE01

LFD-001-FE02

CNC-005c-FE03

MXM-004-FE04

GEN-027-FE05

LME-003b-FE06

CNV-009b-FE07

CNV-009c-FE08

PZD-001-FE09

FRS-002a-FE10

VCP-011a-FE11

Parametri valutativi

1-2 Facile reperibilità
3-4 Media reperibilità
5-6 Difficile reperibilità
7-8 Capsule rare
9-10 Capsule rarissime
Il criterio valutativo assegnato a ciascuna capsula sta a significare esclusivamente il livello di reperibilità, ha valore puramente orientativo e non intende influenzare o modificare il giudizio di ciascun collezionista. L'indicazione così formulata permette al collezionista, veterano o neofita, di avvalersi di informazioni, il più possibile attendibili, in base alle quali potrà formulare in piena autonomia valutazioni corrette nelle trattative di scambio, acquisizioni e cessioni, svincolate da rigidi parametri tabellari.
Com'è noto le situazioni sono modificabili nel tempo, nuovi ritrovamenti di capsule rare o rarissime sono in grado di variare il loro precedente stato di reperibilità, così come capsule di recente produzione non sempre sono da considerare di facile acquisizione.
L'indirizzo adottato è frutto dell'esperienza acquisita dagli associati che hanno contribuito a redigere il presente Catalogo. A tale proposito va ricordato che l'esperienza è un parametro empirico e non scientifico.

Le fotografie delle capsule

Le capsule nel catalogo sono state fotografate in tempi diversi, con diverse illuminazioni e da varie persone; inoltre, anche i vari schermi su cui il sito viene visualizzato il più delle volte non sono tarati per colori perfetti. Senza contare che spesso esistono variazioni di colore che non vengono catalogate. E' quindi inevitabile che i colori nelle fotografie non sempre rispecchino esattamente quelli della capsula reale; nel caso di dubbi, puoi sempre chiedere alla segreteria del club.
Di alcune capsule, per lo più molto rare, non siamo riusciti ad ottenere una buona fotografia, e stiamo cercando di provvedere. Se per caso possiedi qualche capsula di cui non è presente l'immagine, ti chiediamo di contattarci in modo da poterla inserire a beneficio di tutti i collezionisti.

L'area scambi

Quando hai terminato di aggiungere le capsule nella tua collezione o tra le doppie, sei pronto per scambiare e puoi decidere di contattare altri collezionisti per aumentare la tua collezione. L'Area Scambi ti permette di vedere tutti i collezionisti disponibili a scambiare. Per ogni utente vengono visualizzate, nella colonna SUE, le sue capsule doppie che ti mancano e il totale delle doppie; nella colonna MIE, invece, le tue doppie che mancano all'altro utente e il totale delle tue doppie. Il sito effettua un confronto incrociato tra la tua mancolista e le tue doppie con quelle degli altri utenti, per cui ricorda di mantenere sempre aggiornata la mancolista e l'elenco delle doppie per il corretto utilizzo di questa importante funzione del sito. Nota che il totale delle doppie indica solo il numero di capsule diverse che un utente possiede, non il totale assoluto.

Una volta scelto un utente, cliccalo per vedere il suo profilo pubblico, dove troverai tutte le informazioni che lo riguardano. Da qui potrai vedere esattamente quali capsule potrete scambiare, potrai contattarlo ed anche aggiungere una nota che sarà visibile solo a te. Tieni comunque presente che quello che potrai vedere sul profilo pubblico di un utente potrà dipendere in parte anche dalle impostazioni personali che l'utente ha scelto nel suo profilo privato (consulta la sezione relativa al Profilo per maggiori informazioni).

Profilo privato e pubblico

Ogni utente ha la possibilità di personalizzare il proprio profilo e le preferenze con numerose opzioni. Nel sito esistono, per ogni utente, due tipi di profilo: privato e pubblico.
Profilo Privato
Come il nome suggerisce, questo profilo è visualizzabile solo da te, e ti permette di tenere sott'occhio le più importanti funzioni per la gestione personale delle tue capsule. Oltre ai tuoi dati personali, vedrai in ordine cronologico le ultime capsule inserite nella collezione, tra le doppie, in mancolista e quelle che non ti interessano, e anche il numero totale di capsule in ognuna di queste sezioni. Da qui potrai anche creare delle liste di capsule personalizzate, a cui darai un nome e potrai scegliere di mantenere private (visibili solo a te), o di condividerle con gli altri utenti o solo con qualcuno. Potrai aggiungere capsule in queste liste dal quinto pulsante sotto ogni capsula.
Il pulsante Modifica profilo, presente sotto i tuoi dati personali, ti permette di editare le tue informazioni, inclusa una breve presentazione per far sapere agli altri chi sei e cosa collezioni, e di scegliere tra numerose opzioni per personalizzare il tuo profilo pubblico.
Profilo Pubblico
Il profilo pubblico di un utente viene visualizzato dal Centro Scambi e solo se l'utente è disponibile a scambiare. Il tuo profilo pubblico è completamente personalizzabile dalla sezione Preferenze della pagina Modifica Profilo, da dove puoi anche vedere un'anteprima di come il tuo profilo sarà visualizzato dagli altri utenti.
Ti consigliamo, quando accedi a questa pagina, di cliccare il pulsante per visualizzare una spiegazione per ogni singola opzione.

Le liste personalizzate

Per facilitare la gestione delle tue capsule, puoi crearti delle liste personalizzate alle quali puoi accedere dal tuo profilo. Le liste sono di tre tipi:
  • Lista privata - visibile solo da te;
  • Lista pubblica - visibile da tutti gli utenti;
  • Lista singolo utente - da condividere con un altro iscritto.
Creare ed utilizzare le liste è semplice: puoi iniziare creando una nuova lista dal tuo profilo oppure dal pulsante con questo simbolo che trovi sotto ogni capsula. Dovrai dare un nome alla tua lista e scegliere se vuoi mantenerla privata oppure condividerla.
Se deciderai di creare una lista personalizzata per un solo utente, segnando "Condivisa con..." si aprirà un box dove ti basterà iniziare a scrivere il nome dell'utente finchè non ti apparirà il nome completo che dovrai selezionare. Potrai quindi salvare la lista cliccando sul pulsante "Crea".
A questo punto, per aggiungere alla lista una capsula di tua scelta, basterà cliccare sul pulsante e si aprirà una finestra con l'elenco delle tue liste. Potrai aggiungere la capsula cliccando sul segno più (+) a fianco del nome della lista, mentre per toglierla basterà cliccare sul segno meno (-).
Hai sempre a disposizione le tue liste nel tuo profilo e puoi gestirle cliccando sul nome di ognuna. Oltre a vedere le capsule nella lista, nel menù a tendina trovi una serie di azioni che ti permettono di rinominare, modificare il tipo, svuotare o eliminare del tutto la lista. Nel caso di una lista riservata a un singolo utente, puoi avvisarlo che hai creato una lista dedicata: l'utente riceverà un'email e una notifica che gli segnalerà che una lista a lui riservata è disponibile nel tuo profilo pubblico.

Segnalazioni e contatti

La collaborazione degli utenti è sempre ben accetta: se reperisci una capsula non presente in catalogo, o se pensi di poter fornire delle immagini migliori di quella già presenti, non esitare ad inviarcela tramite il modulo "Segnala capsula".
Nota che la capsula deve essere ripresa esattamente dall'alto, e la foto deve avere una buona risoluzione in modo che i dettagli siano ben visibili; e non dimenticare di inserire ogni informazione utile. Ogni segnalazione sarà accuratamente vagliata dalla commisione catalogatori e, nel caso, inserita in catalogo. Puoi anche segnalare errori, inviare suggerimenti o altro con il modulo "Contatti". Entrambe le voci sono presenti nel tuo menu personale, in alto a destra di ogni pagina.